2019 OSIsoft Regional Seminar- Milano
 
Ti piacerebbe scoprire come aziende simili alla tua si stanno trasformando digitalmente tramite OSIsoft PI System? Sei interessato alle ultime novità tecnologiche della piattaforma OSIsoft?
 
I seminari regionali gratuiti di OSIsoft sono strutturati per fornire risposte a queste domande, e il 23 Maggio 2019 saremo nuovamente a Milano! 
Oltre 2.000 persone partecipano ai nostri seminari regionali per:
  • Presentare e condividere le loro storie di successo
  • Fare networking con aziende simili e partner
  • Conoscere le tendenze del settore
  • Scoprire le ultime novità di OSIsoft
  • Partecipare al workshop (opzionale) “PI 101” per i neofiti di PI System
Quest'anno i nostri seminari regionali sono focalizzati sulle analitiche industriali, che risultano essere molto promettenti per migliorare l’efficienza nei diversi processi produttivi. Tra i diversi argomenti verranno trattati:
  • Il ruolo di IoT, Edge, Cloud e Data Lakes nel contesto delle analitiche avanzate industriali
  • Diverse approccci analitici per la gestione delle operazioni critiche
  • Funzionalità di PI System a supporto delle analitiche avanzate
  • Best practices
  • Casi concreti ed esempi industriali
Le presentazioni di OSIsoft, dei nostri clienti e dei nostri partner mostreranno come massimizzare il valore dei vostri dati di PI System per le analitiche industriali, conseguire un approccio sistematico nelle analisi, e come minimizzare eventuali problemi dovuti all'inaccessibilità, all'elaborazione intensiva o alla scarsa qualità dei dati campionati.
 

PI System e le analitiche industriali

La testimonianza di Illovo Sugar Africa descrive come sia stato possibile aumentare l’OEE complessivo del 30% in 3 mesi grazie all’utilizzo delle diverse funzionalità di PI System per la gestione e contestualizzazione dei diversi dati di processo

Agenda

giovedì 23 maggio 2019
09:30 - 10:45
Registrazione e Caffe di Benvenuto
 
09:45 - 10:15
Workshop OPZIONALE - Introduzione a PI System
I partecipanti al seminario regionale sono anche invitati a partecipare alla sessione opzionale  “PI System 101”. Questa sessione facoltativa descriverà i principali aspetti del moderno PI System ed è strutturata per coloro che sono neofiti rispetto alle tecnologie OSIsoft e desiderano ricevere un'introduzione alla tecnologia PI System o desiderano aggiornare le proprie conoscenze.
10:15 - 10:30
Coffee Break
 
10:30 - 10:45
Introduzione al seminario
 
10:45 - 11:15
Keynote: The PI System: Empowering People to do Successful Analytics (in English)
Today, analytics is promising to deliver new efficiencies within industrial operations. To maximize the value of industrial analytics, you need a strategic approach that addresses edge, enterprise and cloud tools for operations data while minimizing delays and failures from data inaccessibility, intensive data processing, and poor data quality. A successful industrial analytics strategy requires a data infrastructure approach that fosters trust and is optimized for enterprise-wide operational analytics.
This overview session introduces the latest trends within industrial analytics, highlights best practices for success, and shows how the OSIsoft PI System, edge, and cloud technology support different types of analytics for varying audiences – from engineers and managers to data scientists within IT and OT groups.
11:15 - 12:00
Data Quality & Data Validation: l’importanza della qualità dei dati operativi nelle iniziative di Advanced Analytics
Per sfruttare i vantaggi dei dati operativi, è necessario consentire a più persone in azienda di utilizzare i dati operativi: tecnici di manutenzione, responsabili di processo, data scientists e dirigenti. Tuttavia questi utenti hanno esigenze diverse per analizzare le informazioni  o utilizzano tecnologie e applicazioni finali differenti. I dirigenti devono monitorare se gli obiettivi vengono raggiunti. Gli analisti integrano i dati operativi con i dati aziendali. I data scientists hanno la necessità di lavorare su dati operativi opportunamente filtrati per creare algoritmi di machine learning per modelli predittivi. Senza una idonea infrastruttura per la gestione dei dati di processo, i dati operativi etorogenei campionati dai diversi strumenti possono essere difficili da accedere in tempo reale, da confrontare o risultano utlizzabili solo tramite elaborazioni approfondite.

In questa sessione, mostreremo come le funzionalità di PI System permettano raccogliere, strutturare ed elaborare i dati per rispondere alle esigenze di analisi dei diversi utenti in tutta l'azienda, in modo semplice ed efficiente.

Presenteranno in questa sessione:

12:00 - 12:45
Advanced Analytics: l’utilizzo dei dati di PI System per modelli analitici avanzati con software esterni

Nonostante gli strumenti e i software di analitiche avanzate stiano aumentando l’esigenza di avere un maggior numero di dati operativi dai siti produttivi, il 60% dei progetti Big Data fallisce.

Semplicemente, l'ingestione di dati operativi non filtrati direttamente negli strumenti di business intelligence o nei data lakes presenta diverse insidie e ostacoli per il successo del progetto. Ad esempio, l’importanza di accedere ai dati di processo, la qualità e la struttura dei dati da gestire, vengono spesso sottostimati, cosi come gli output da soluzioni "black box" possono portare a conclusioni inaffidabili o ad algoritmi predittivi che non vengono poi adottati su larga scala.

In questa sessione condivideremo come PI System possa aiutare a fornire dati validati e opportunamente aggregati per le analisi avanzate e come strumenti di analitiche di 3° parti come Tibco, Matlab, Amazon, SAP, Microsoft possano beneficiare di una idonea gestione dei dati operativi per generare risultati affidabili e di qualità.

Presenteranno in questa sessione:

12:45 - 14:00
Pranzo & Networking
 
14:00 - 14:30
TIBCO – Visualizzazioni dettagliate e analisi avanzate tramite l’integrazione diretta di TIBCO Spotfire con PI System

Durante questa presentazione, mostreremo come l’integrazione diretta tra PI System e TIBCO Spotfire Analytics possa:

  • Consenitre la risoluzione di analisi avanzate
  • Creare opportunità per nuovi utenti e  per diverse possibili applicazioni sulla base di dati provenienti da PI System
  • Accelerare l’innovazione attraverso la combinazione di entrambe le piattaforme
  • Identificare rapidamente le cause dei guasti dei macchinari e dei problemi di qualità del prodotto
  • Ottimizzare la manutenzione per contenere i costi
  • Creare modelli predittivi che consentano di intervenire al verificarsi delle prime anomalie e ottimizzare la gestione operativa dei diversi assets.

Presenteranno in questa sessione:

14:30 - 15:15
Visualizzazione di Analitiche Industriali: l’importanza di strumenti ad-hoc per la fruizione dei dati
Molti degli odierni strumenti di visualizzazione sono stati creati per le applicazioni e gli utenti aziendali e finanziari. I responsabili delle operazioni e gli ingegneri hanno bisogno di strumenti di analisi specificamente progettati per le operazioni industriali, che possano fornire in tempo reale informazioni sull’efficienza dei processi e sulle diverse apparecchiature. In questa sessione, descriveremo le diverse opzioni di visualizzazione per le  esigenze industriali, mostrando come sia semplice creare cruscotti con PI Vision, utilizzare strumenti come PI Datalink per analisi ad hoc in excel, e integrare i dati operativi con dati aziendali con software esterni.

Presenteranno in questa sessione:

15:15 - 15:45
Tips and Tricks/ What's Where at OSIsoft?
 
15:45 - 16:00
OSIsoft -Visione e Strategia di sviluppo
Presentazione della visione OSIsoft nell’evoluzione di adozione del prodotto e strategia di sviluppo della piattaforma PI System.
16:00 - 16:15
Visione , Strategia di sviluppo e Conclusioni
Presentazione della visione OSIsoft nell’evoluzione di adozione del prodotto e strategia di sviluppo della piattaforma PI System
16:15 - 16:30
Q&A / Chiusura Evento
 
16:30 - 17:00
Drinks Reception
 

Hotel/ Indicazioni

Sheraton Diana Majestic Milano Hotel 
Phone # 39 02 20581
Viale Piave, 42, 20129 Milano, Italy
 
 

/anəˈlɪtɪks/:

 
L'analisi è la scoperta, l'interpretazione e la comunicazione di modelli significativi nei dati e l'applicazione di tali modelli verso un processo decisionale efficace. ... Le aziende possono applicare analisi ai dati aziendali per descrivere, prevedere e migliorare le prestazioni aziendali.
 

PI Stories: Royal IHC & Rolloos

 
Daniel Stoyle di Royal IHC e Martijn Handels di Rolloos descrivono il motivo per cui hanno scelto PI System quando avevano bisogno di produrre grandi quantità di dati industriali per i loro clienti. (Presentazione "Monitoraggio remoto della flotta dei dei pescherecci di dragaggio" da PI World Barcelona 2018)

Domande?